La creatività della confettata nel banqueting

La confettata nel banqueting è un aspetto della festa che possiamo gestire per chiudere in bellezza e dolcezza il vostro evento.

La Sala delle Cariatidi di Villa Mondragone (Monte Porzio Catone al confine con Frascati)

Come rendere unico e originale il momento dei confetti nel ricevimento

In varie occasioni si usa regalare agli ospiti dei confetti sia in sacchetti e bomboniere, termine che comprende molte possibilità, sia da mangiare subito. La mandorla ricoperta di zucchero è un uso antico simbolo di prosperità, nella storia se ne trovano tracce significative in varie civiltà e contesti importanti.

Un ambiente rinascimentale unico

Cristallo e confetti, abbinamento di stile

Il veicolo principale di diffusione è il matrimonio: prima dello zucchero la mandorla veniva ricoperta di miele, in modo da garantire energia ai novelli sposi. Ma nel tempo i confetti hanno addolcito anche ricevimenti dopo cerimonie religiose di altro tipo, come battesimi e comunioni, e “laiche” come festa di laurea e anniversari.

Oggi è molto frequente trovare un angolo nella location della festa che viene appositamente allestito e destinato alla consegna di questi pregiati e apprezzatissimi dolcetti. Di cui, fra l’altro, l’Italia vanta produzioni artigianali d’eccellenza.

Confettata notturna con panorama suggestivo su Roma

Ogni occasione ha i suoi confetti: usi, colori e contenitori

Nel programma del ricevimento anche questo è un momento clou, e uno strategico set per foto artistiche con le persone care intervenute. Dopo l’ammirazione dei presenti, gli sposi, o i laureati o i genitori dei bambini battezzati o comunicati, regalano i confetti variamente colorati.

Bianchi, soprattutto per il matrimonio nel quale questo colore è dominante (vestito della sposa, fiori ecc.); celesti o rosa per i bimbi; rossi per la laurea. Divertente la scala cromatica per anniversari di nozze: 1 anno, rosa; 5, fuxia; 25, argento; 50, oro; 55, avorio; nuovamente bianchi per i 60. Piena libertà per i compleanni. Una cucchiaiata a mano, un sacchetto di stoffa o tela da cinque pezzi o una bomboniera che li contiene sono i modi più frequenti per distribuirli.

Creatività tra confezioni e cartigli, colori tenui pensati in palette coordinate

Il piacere dei dettagli tra nastri di raso, lumini accesi e organza

Le bomboniere sono solitamente destinate o a tutti gli invitati o solo ai destinatari più importanti dell’occasione, testimoni, padrini e madrine, nonni ecc. Le regole non sono rigide. Molto varia anche in funzione dei budget. In sacchetti e bomboniere un piccolo cartiglio ricorda a futura memoria l’occasione festeggiata.

La confettata nel banqueting: organizzazione, tempismo e servizio.

Noi di Around You Banqueting trattiamo ogni evento come unico. Concordiamo con i clienti ogni aspetto e curiamo la regia della festa quasi come fosse un film diviso in scene da vivere gioiosamente. Dopo il momento della tavola, un po’ di tempo disponibile per ballare, bere un drink all’open bar e chiacchierare liberamente nella location.

Gusto country elegante

Di quanti tipi è ricca la confetteria italiana?

Poi c’è il taglio torta, che richiama tutti, con discorsi propiziatori e brindisi augurali. Prima di congedarsi è il momento della confettata con baci e ringraziamenti per i regali ricevuti. I camerieri passano per un’ultima flûte di bollicine servita a girobraccio. Siamo ai saluti finali, grandi sorrisi, la promessa di rivedersi presto. Tutto è andato bene con Around You Banqueting, anche la confettata nel banqueting, ultima scena del “film” che abbiamo contribuito a “girare”.

Abbiamo wedding planner, allestitori, flower designer che si occupano anche dell’angolo scelto da arredare. Abbiamo l’esperienza e l’ascolto che meritate per organizzare il vostro giorno speciale. Il nostro banqueting si integra nei vostri desideri.

Contattaci subito al 388 7617243 per trovare la risposta alle tue domande, parlare di menù e prenotare i sopralluoghi nelle location.

Ti aspettiamo con simpatia.

Nous parlons français, we speak english
A cura de il NETWORK | testo Andrea Franchini  | foto Ezio Bocci e Corrado Bonora

Related Posts