La torta nuziale protagonista del matrimonio

La torta nuziale è una delle tradizioni più seguite nel ricevimento di nozze. Se tutto il matrimonio è all’insegna della dolcezza (i confetti, la luna di miele…), il momento del taglio è al centro dell’evento.

Torta nuziale con la miniatura degli sposi in cima, sopra tanta arte pasticcera
La fantasia dei maestri pasticceri alla ricerca di forme, colori e sapori unici

Una breve storia della torta nuziale

La storia fa risalire l’usanza di questo dessert all’epoca romana. Quando una torta di grano e orzo veniva “dolcemente” spezzata dallo sposo sulla testa della sposa in segno di augurio. Tra XVI e XVII secolo si ebbe una parentesi di moda delle torte salate. In Inghilterra, dalla metà del ‘600, nacque l’uso di servire due torte diverse per gli sposi. Una per lei, guarnita con glassa bianca (colore della verginità, della purezza e di una classe sociale elevata) E una per lui, più piccola, con la frutta e di colore più scuro.

A inizi Ottocento, Marie-Antoine Carême creò il Croquembouche, un dolce francese con palline ripiene di crema. A quei tempi divenne comune inserire un anello nella fetta offerta ai due sposi (avvisare in caso!). Al matrimonio della Regina Vittoria fu servito una Royal icing bianca di 140 chili per 3 metri di diametro.

Un'originale torta quadrata di nozze, finemente impreziosita con fiori colorati
I piani delle torte nuziali rappresentano i saliscendi della vita

Le caratteristiche tipiche della torta nuziale

Abbiamo visto il significato e l’affermazione del colore bianco, che tradizionalmente veste anche la sposa. Colorazione dovuta alla panna che spesso costituisce la copertura. Altra caratteristica è la dimensione, spesso rilevante per permettere a tutti gli invitati di essere serviti. Ciò è collegato anche al fatto di non utilizzare nessun componente alcolico, in modo che la possano mangiare anche i bambini.

La forma rotonda, genericamente utilizzata, ricorda l’anello nuziale, la “fede” che all’anulare sinistro “lega” i due sposi. La presenza di più piani rappresenta le scale della vita, i momenti di successo e di difficoltà da affrontare insieme.

Gli sposi si abbracciano felici su uno splendido panorama nel quale troneggia un'imponente torta di nozze
La torta di matrimonio protagonista del banchetto e delle riprese foto e video

Finalmente arriviamo al taglio torta con tutti gli invitati

Gli sposi impugnano insieme un lungo coltello, la mano di lui su quella di lei. Lei incide la torta con la punta del coltello, lui spinge per terminare il taglio della fetta. Momenti ricchi di grande simbolismo.

Un aspetto che va scomparendo, forse grazie all’affermarsi della parità dei sessi, è quello della prima distribuzione. La prima fetta, infatti, una volta veniva servita dalla moglie al marito in segno di sottomissione e rispetto. Di seguito la sposa serviva anche la famiglia di lui come gesto di deferenza.

Around You Banqueting propone meravigliose torte nuziali in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti i clienti. Perché, come dice il nostro nome, noi siamo “il banqueting intorno a te”.

La torta mimosa con il caratteristico giallo adornato di crema bianca finemente lavorata
Una versione particolare della torta mimosa finemente addobbata

Per tutte le informazioni e preventivi personalizzati di catering su misura chiamateci ai numeri +39 06 9422062 o  388 7617243 o scriveteci a info@aroundyoubanqueting.it.

Nous parlons français, we speak english.

A cura de il NETWORK | testo Andrea Franchini  | foto Ezio Bocci

Related Posts