L’atteso momento del dessert nel menù di matrimonio

Protagonista del dessert nel menù di matrimonio è la torta nuziale. Ma proprio per la sua importanza viene servita in un luogo scenografico, dove gli sposi ne taglieranno la prima fetta tenendo il coltello insieme.

Quindi viene servito l’attesissimo gran buffet di dolci e frutta fresca.

I colori della frutta fresca, i gusti di tanti dolci diversi

Per la frutta le composizioni di quella stagionale fresca sbucciata, tagliata e disposta artisticamente sono sempre un gran successo. Per i dolci le possibilità sono più varie. Intanto parliamo spesso e volentieri di un dessert a buffet, perché dopo essere stati seduti a lungo si ha il piacere di alzarsi.

Poi, l’uso più consueto è quello di proporre torte “secche” (senza crema), tipo crostate (ma non solo), tagliate in piccoli pezzi, un po’ stile finger food. E ancora di più i dolci cremosi, spumeggianti, serviti invece in bicchierini monoporzione con cucchiaini più piccoli di quelli da caffè.

Si tratta di poco più di assaggi, perché questi dolci deliziano il palato ma non devono oscurare la grande torta tradizionalmente a più piani.

Il piacere nasce dalla vista e cresce nell’attesa della degustazione

Un ricco, variegato e colorato buffet è innanzitutto un piacere per la vista perché i dolci sono una gratificazione anche dopo un pasto importante. Questo piacere è sottolineato dall’allestimento del buffet con complementi di arredo, molto semplici ma scenografici, quali possono essere specchi, cristalli e brillantini.

Quando i clienti scelgono con noi il menù del loro banchetto nuziale, il momento di selezionare il dolce è per loro sempre una piacevole sorpresa. Soprattutto per la freschezza, la varietà e le combinazioni delle nostre proposte. E certamente anche nella prova menù, che organizziamo su richiesta per la scelta dei piatti del menù definitivo, dolci e frutta giocano ruolo importante.

Dolci, dolcini e dolcetti accomunano grandi e piccoli nel piacere di gustarli. Molto spesso ai piccoli viene riservato un menù dedicato servito in un’area della sala nella quale possono stare insieme ai coetanei. Al momento del dessert ci si ritrova accomunati dal gusto per questi irresistibili richiami per la gola.

Dopo il dessert nel menù di matrimonio altre gradevolissime tradizioni

Dopo la torta si passerà a caffè, amari, liquori, e una citazione meritano anche i confetti che verranno serviti sciolti e in bomboniere dagli sposi. Ma anche se pienamente sazi e soddisfatti gli invitati, con la coda dell’occhio, non potranno evitare di sbirciare i dolci avanzati.

Perché i dolci sono sempre un’attrazione, quelli di matrimonio hanno sempre qualcosa in più, se possibile. Tra l’altro è provato che contribuiscano alla memorabilità dell’evento in cui sono serviti.

La dolcezza è un fattore ricorrente nell’organizzazione del matrimonio, basti pensare che gli sposi si recheranno subito dopo in “luna di miele”.

Contattaci subito al 388 7617243 per trovare la risposta alle tue domande, parlare di menù, di allestimenti e prenotare i sopralluoghi nelle location.

Ti aspettiamo con simpatia.

Nous parlons français, we speak english

A cura de il NETWORK | testo Andrea Franchini  | foto Ezio Bocci e Corrado Bonora

Related Posts