Il fascino retrò del matrimonio “shabby chic”

Tra natura ed eleganza

Sempre più di moda, sempre più originale e attraente: il matrimonio shabby chic è uno stile che permette molte declinazioni. Che cos’è “shabby chic”?

Tanti i materiali naturali possibili per decorare la vostra mise en place

Sempre più di moda, sempre più originale e attraente: il matrimonio shabby chic è uno stile che permette molte declinazioni. Che cos’è “shabby chic”? Uno stile caldo, suggestivo, nel quale regna il piacere del vintage e della riscoperta del passato unito a un’eleganza non vistosa. Quindi gli allestimenti in stile shabby prevedono elementi naturali, quali il legno e il vetro lavorato, in bella vista. Fiori di campo semplici in contenitori che hanno un passato, mise en place con libri a centrotavola e “oggetti della nonna” sui mobili della sala. Pizzi e trine non sono quelli ingialliti dal tempo ma dei piccoli e preziosi manufatti candidi simboli del lavoro manuale. Candele semplici, menù su cartoncini scritti con calligrafie antiche, magari a mano con la stilografica. Il ricevimento shabby chic è una ricerca di valori che si esprime in mille modi diversi, partendo dalla scelta della location che caratterizza tutto l’evento.

Una mise en place con un centrotavola dedicato alla letteratura

Qual è l’origine del termine “shabby chic”? Chi l’ha usato per primo?

Il matrimonio shabby chic è una delle più recenti declinazioni di questa espressione inglese. Un’espressione la cui prima comparsa, relativa a un particolare concetto di stile, sembra sia avvenuta nel 1980. E precisamente in un articolo della rivista internazionale “World of Interiors” che trattava di mobili. Il riutilizzo di vecchi oggetti, la valorizzazione di elementi di arredo vintage: una finta trasandatezza che rivela, al contrario, una cura estetica particolare. Una sobrietà calda con risvolti positivi anche economici, contro gli sprechi. La moda, nata nell’arredamento, si è poi trasmessa anche nel campo dell’abbigliamento con alterni momenti di visibilità. Un veicolo di promozione di questo stile può essere considerato il personaggio di fantasia di Holly Hobbie che indossa una rivelatrice cuffietta della nonna.

Piatti retrò, tovaglie di pizzo, fiori di campo. La seduzione vintage di una tavola per gli sposi

La scelta della location per il ricevimento shabby chic

Una cantina di produzione del vino è shabby chic? Un antico monastero restaurato nel rispetto della tradizione può essere shabby chic? Una tenuta di campagna che privilegia il rapporto discreto con la natura può venire allestito come una location shabby chic? La risposta è sempre sì. E se citiamo questi esempi è perché abbiamo splendide location da offrire ai nostri clienti per soddisfarne i gusti e organizzare il ricevimento nuziale. E non solo il matrimonio ma anche party privati shabby chic per compleanni, feste di laurea, battesimi e comunioni possono avere un’ambientazione country indimenticabile. La cura del dettaglio, l’amore per le piccole cose pensate, la raffinatezza di idee originali che non vogliono stupire a tutti i costi. L’emozione può essere costruita con un progetto su misura curato da Around You Banqueting che costruisce l’evento intorno a te. Che organizzi una tavola curata con gratificanti proposte di gusto e un servizio che renda memorabile il giorno speciale.

Sottopiatto e segnaposto con pezzi di tronco d’albero

Il nostro mestiere è la vostra felicità

Per tutte le informazioni e preventivi personalizzati chiamateci ora ai numeri +39 06 9422062 o 388 7617243. Possiamo presentarvi diverse location con apposito sopralluogo guidato e con il nostro Virtual Tour che permette di conoscerle direttamente ovunque siate. E se poi ci ripensate volete pensare a stili diversi, abbiamo ancora tante soluzioni da proporvi.

L’evento è tutto vostro e noi siamo sempre al vostro servizio.

Il fascino di un allestimento all’ombra degli ulivi

Nous parlons français, we speak english.

A cura de il NETWORK | testo Andrea Franchini  | foto Ezio Bocci

Related Posts