I prodotti tipici del Lazio negli aperitivi e antipasti

Una caratteristica essenziale dei nostri menù è la presenza di tante piccole grandi squisitezze rappresentate da prodotti tipici del Lazio.

Cosa c’è di meglio di cominciare un bel ricevimento recandosi con gli amici al buffet, pieno di gustosissime proposte ben presentate?

Come iniziare una bella festa deliziando il palato degli ospiti

A dire il vero, il piacere per i nostri clienti risale a diverso tempo prima dell’evento quando, discutendo e accordandosi sul menù, proponiamo queste specialità.
Parliamo soprattutto di affettati, formaggi e latticini. Tutto a Km0.

È giusto che, adesso, li conosciate anche voi, perché possono contribuire a farvi sentire la passione che mettiamo nel nostro lavoro. Passione che viene gratificata dalla soddisfazione dei desideri che i clienti esprimono rivolgendosi a noi.

Proprio mentre scriviamo queste righe, una coppia che abbiamo recentemente servito ci scrive per dirci che dopo il viaggio di nozze vuole venirci a trovare per ringraziarci nuovamente, e parlare ancora di come è andata e di come si sono trovati bene.

Chiederemo loro la cortesia di fare una recensione pubblica, per confermare ciò che diciamo.

La parola ai prodotti tipici del Lazio e a come si inseriscono nei nostri menù

Sgombriamo il campo da pregiudizi un po’ snob: salami, prosciutti, formaggi e latticini sono molto desiderati ma spesso si tende a parlarne poco perché per alcuni non è chic farlo. Richiamano un mangiare di tutti i giorni che invece in un giorno speciale dovrebbe essere messo da parte per non sembrare… cheap.

Non siamo di questa idea: stiamo parlando di eccellenze che spesso non si trovano neanche troppo facilmente sul mercato e che sono espressioni caratteristiche e pregiate dei territori di provenienza.

Se la patria per eccellenza dei latticini viene ritenuta essere la Campania, la produzione del Lazio meridionale non ha nulla di meno in termini di qualità. Quindi treccione e mozzarelle di bufala, nodini, ciliegine, ricotte e ricottine sono spesso sui nostri buffet.

Ricotte e ricottine non sono la stessa cosa? Sì e no: differiscono per la modalità di degustazione: le prime, ad esempio, al forno, le seconde con erbette particolari, abbinate al pomodorino ecc.

Proseguiamo nella presentazione che fa venire l’acquolina in bocca

Accanto troveremo una selezione varia di caciottine: da quella al peperoncino, a quella “’mbriaca”, fino a quella con i pistacchi. Tutte produzioni regionali, e solo per citarne alcune. E ancora, nei pressi di questi taglieri, la selezione dei salami: dalla Spianata romana, alla Susianella di Viterbo, passando magari per un salamino di cinghiale della costa tirrenica.

Immancabile un bel prosciutto crudo di maiale nostrano tagliato fino sul momento dai nostri abilissimi camerieri; così come serviamo la desideratissima porchetta che è propria dei Castelli Romani.

Nei prodotti tipici del Lazio citiamo anche i vini delle aziende locali, esempi di imprenditorialità giovanile che sta nobilitando la qualità autoctona. Non vi abbiamo raccontato tutto, sia perché siamo alla continua ricerca di prelibatezze sia perché ci piace sorprendervi di persona quando ve ne parliamo.

E da noi l’inserimento di alimenti di qualità non si ferma ad antipasti e aperitivi, ma prosegue nel menù.

Contattaci subito al 388 7617243 per trovare la risposta alle tue domande, parlare di menù con prodotti tipici del Lazio e prenotare i sopralluoghi nelle location.

Ti aspettiamo con simpatia.

Nous parlons français, we speak english

A cura de il NETWORK | testo Andrea Franchini  | foto Ezio Bocci e Corrado Bonora

Related Posts