Qual è la differenza tra catering e banqueting? È utile saperlo

Conoscere la differenza tra catering e banqueting è importante perché aiuta a usare le due parole con maggiore proprietà di linguaggio. Spesso, nel parlare della differenza tra catering e banqueting, capita a qualcuno di sovrapporre i significati in quanto accade che alcune società svolgano entrambe le attività.
Ma la differenza è importante e la spieghiamo di seguito, anche con esempi, sgombrando il campo dagli equivoci. Tutti e due i termini derivano dall’inglese e quindi conservano un’accezione internazionale utile per la più ampia comprensione anche con stranieri anglofoni. In prima battuta possiamo dire che il “banqueting” è l’attività generale di organizzare banchetti e ricevimenti. Mentre il “catering” riguarda l’approvvigionamento di cibo e bevande. Approfondiamo meglio le rispettive aree di azione.

Serata di Gala presso il Museo Etrusco di Villa Giulia, organizzata da Around you Banqueting
Serata di Gala presso Villa Giulia a Roma

Banqueting: l’arte e la scienza di realizzare l’evento conviviale

Il vocabolario Treccani definisce il banqueting con una sola frase. “Attività imprenditoriale consistente nell’organizzare, in tutti i loro dettagli, banchetti e pranzi importanti”. È singolare che non parli anche di “ricevimenti” e altri eventi. Perché il banqueting si declina in tutte le occasioni conviviali nelle quali si allestiscono location, si curano l’aspetto ristorativo e il servizio in generale. In pratica la nostra attività di Around You Banqueting, che abbiamo voluto chiamare così proprio per l’importanza che ha l’organizzazione nello svolgimento dell’evento. Affinché vi sia un evento occorre una location, ed è nostra cura selezionare con il cliente la più adatta in ogni situazione. Ville per matrimoni, ville con piscina, ville con parco e ancora: tenute di campagna, cantine, dimore storiche. Location che provvediamo ad allestire elegantemente nello stile desiderato dai nostri clienti. Proponendo anche menù originali, con il giusto mix di tradizione e innovazione e nel rispetto della stagionalità dei prodotti. Idealmente tutti a km 0.

Buffet aziendale in occasione di un Congresso a Villa Mondragone
Buffet presso il Portico del Vasanzio a Villa Mondragone – Frascati

Catering per eventi. Dal menù al servizio, la tavola conta

Quest’ultima parte del lavoro, relativa cioè all’aspetto del food, è propria del catering. Sempre Treccani scrive del catering: “Servizio di approvvigionamento di generi varî di consumo, e soprattutto di cibi e bevande, a…”. Segue un elenco di possibili destinatari (comunità, navi, linee aeree ecc.), ma la descrizione si conclude con ciò che ci riguarda. “Servizio rivolto anche a singoli utenti privati per provvedere agli approvvigionamenti alimentari e all’organizzazione di feste, pranzi, ricevimenti e sim.”. Approvvigionamento è un sostantivo un po’ “freddo” che a noi piace riempire di emozione, di suggestione, di vero piacere per tutti gli invitati. Per questo, sia nell’organizzazione di un buffet per eventi aziendali sia nella realizzazione di un ricevimento di matrimonio ci piace dare il massimo. Per non parlare delle feste private per tutte le occasioni: compleanni, celebrazioni religiose, lauree e altro.

Si tratti di banqueting o di catering, la qualità e la professionalità vincono. Around You Banqueting ha una vasta esperienza sul campo. Per questo sappiamo che il successo dell’evento dipende dalla collaborazione con il cliente.

Per tutte le informazioni e preventivi personalizzati chiamateci ai numeri +39 06 9422062 o  388 7617243 o scriveteci a info@aroundyoubanqueting.it.

Nous parlons français, we speak english.

A cura de il NETWORK | testo Andrea Franchini  | foto Ezio Bocci

Related Posts