La zucca nei menù di matrimonio e sulla tavola di tutti i giorni

La zucca nei menù di matrimonio c’è sempre stata; nella nostra civiltà fin dai tempi dell’Antica Roma come testimonia il celebre cuoco-scrittore Apicio.

Con la forma arrotondata e il colore caldo, che la rendono anche elemento ornamentale, è spesso presente nella cucina e nella cultura di molte società in tutto il mondo.

La zucca: una storia di abbondanza e prosperità

E, a proposito di “mondo”, le più antiche testimonianze ci giungono dal Messico: si tratta di semi di zucca databili al 7.000/6.000 a.C. Altre tracce poi, si trovano in Perù e risalgono a circa 11/13 millenni prima di Cristo. La zucca, che oggi mettiamo in tavola arriva quindi dal Centro/Sud America. Anche se in Europa, durante il Medioevo, la zucca veniva utilizzata come alternativa economica alla carne nelle cucine dei poveri.

Proprio l’apertura dei rapporti con le Americhe, dopo la “scoperta” di Colombo, incide sulla presenza della zucca in Europa. La forma tondeggiante, il colore arancione e l’uso della tostatura dei semi (i bruscolini, snack tipicamente romano) diventano le caratteristiche fondamentali con le quali identifichiamo la zucca oggi.

La zucca dal comfort food alla cucina gourmet

Durante il Rinascimento, divenne un ingrediente elegante nelle cucine aristocratiche ed è cominciata da allora la sua presenza anche nella preparazione dei dolci. Da sempre quindi questo si è dimostrato un alimento versatile, utilizzato per preparare zuppe, stufati e torte.

Il “Risotto alla Zucca” è un altro piatto famoso, in cui la dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con la cremosità del risotto. Impossibile a questo punto non citare i “Tortelli di Zucca” un vero e proprio must della cucina emiliano-romagnola. Oltre la tavola, la zucca è l’elemento simbolo della festa di Halloween nella quale viene svuotata, lavorata e intagliata. Per farne un volto pauroso illuminato da una candela posta all’interno.

Un versatile prodotto della terra nelle mani degli chef

Nel tempo la zucca ha anche conquistato il cuore degli chef, che hanno creato opere d’arte culinarie con questo ingrediente versatile. Da una parte si è esteso il suo utilizzo fino ai dessert con la “Millefeuille di Zucca”, combinazione di strati sottili di zucca arrostita e formaggio di capra. Dall’altra, nei primi piatti, con la “lasagna di zucca” che celebra i sapori autunnali in modo unico e creativo.

La zucca è un ingrediente che unisce passato e presente, simbolo di abbondanza e gustoso comfort food. Quindi, mentre assaporate il prossimo piatto che la comprende come ingrediente importante, riflettete sulla sua storia affascinante e sul ruolo che continua a svolgere nella cucina di tutti i giorni.

E’ alla versatilità degli abbinamenti che porta la zucca nei menù di matrimonio con piacevole effetto sorpresa. 

Buon appetito!

Contattaci subito al 388 7617243 per trovare la risposta alle tue domande, parlare di menù e prenotare i sopralluoghi nelle location.

Ti aspettiamo con simpatia.

Nous parlons français, we speak english

A cura de il NETWORK | testo Andrea Franchini  | foto Ezio Bocci

Related Posts