Cosa significa e cosa sono gli allestimenti?

Che cosa sono gli allestimenti? Quanto costano gli allestimenti di una location, di una chiesa, di una sala convegni? Che cosa significa “allestire”? Il concetto di allestimento parte dalla necessaria premessa che si stia parlando di un evento a carattere partecipativo e che il luogo dove questo avverrà possa essere modificato. Per capire come realizzare i migliori allestimenti occorre analizzarli nelle diverse tipologie di evento in cui si inseriscono. In generale, l’aspetto estetico, la personalizzazione degli ambienti interessati e la funzionalità dei luoghi – rispetto al programma degli avvenimenti – sono i tre concetti chiave sui quali si progettano e mettono in campo le soluzioni operative.

Gli allestimenti per i matrimoni

Il matrimonio è l’evento privato più impegnativo per quanto riguarda sia la cerimonia sia il ricevimento. Allestire una chiesa significa soprattutto scegliere i migliori addobbi floreali per bellezza, colori e forme e sistemarli nei punti più opportuni. Creando così armonia estetica con il carattere sacro e artistico del luogo, l’outfit della sposa e l’atmosfera generale desiderata. Dopo la cerimonia, cambiando location è importante la disposizione dei tavoli nel ricevimento, dando maggior rilievo al tavolo degli sposi che dovrà essere visibile da tutti gli altri. Questo potrà essere un “imperiale”, un tavolo rettangolare il più lungo possibile che ospita gli invitati di maggior riguardo e che può essere adornato da un runner: un manufatto ornamentale di tessuto. Per i tavoli, gli sposi sceglieranno poi delle mise en place che consistono nella combinazione di sedia, tovaglia, piatti, posate e bicchieri. Il posto a tavola può essere completato da accenni floreali e dai segnaposto, i cui nomi corrispondono ai posti assegnati (placée) agli invitati nel suggestivo tableau mariage posto all’ingresso della location. Angoli speciali per aperitivi; dessert, caffè e liquori; taglio torta e distribuzione delle bomboniere possono essere facilmente allestiti all’aperto o al chiuso, in funzione delle caratteristiche dei luoghi dell’evento.

Gli allestimenti per gli eventi aziendali

Congressi, convegni, convention, assemblee, conferenze, presentazioni e lanci di prodotto: queste e tante altre sono le tipologie di evento che richiedono allestimenti personalizzati e funzionali per la loro migliore riuscita e memorabilità. Per un’azienda o un’istituzione ciò significa brandizzare l’evento con il proprio logomarchio e con i colori ad esso collegati. Oltre a provvedere a tutta la tecnologia necessaria (illuminazione, amplificazione audio, proiezione ecc.), occorre organizzare l’allestimento del palco a seconda delle modalità previste di svolgimento dei lavori e di intervento : quindi avremo il tavolo dei relatori (su cui disporre i cavalierini per i nomi), con o senza un podio laterale da oratore oppure poltroncine per dinamiche tipo talk show, con conduttore mobile, e altre combinazioni. Utilissima, per la visibilità del brand dell’organizzatore, è l’adozione della segnaletica con: paline, totem, roll up e banner, secondo i casi, che possono ospitare i logomarchi degli sponsor e dei partner dell’iniziativa.

In caso di proiezione è considerata un elemento di allestimento anche la presenza di un’immagine sullo schermo di fondo che viene chiamata “tappo” nel gergo di settore. Da ricordare l’angolo coffee station e il desk della reception che contribuiscono all’immagine complessiva dell’evento. Il segreto nella progettazione è quello di immaginare tutta la disposizione dell’arredamento, dell’allestimento e dell’illuminazione vista dall’ottica professionale dei fotografi e dei videomaker.

Quindi, anche qui, piante e fiori sono un complemento importante di arredo e arricchiscono il colpo d’occhio generale.

La consulenza professionale

Tra wedding planner ed event manager, la consulenza per l’organizzazione degli eventi richiede ruoli specializzati capaci di ascoltare il cliente e i suoi obiettivi, coordinare tutto l’insieme e curare i dettagli di ogni evento, dando il giusto valore economico e di significato ad ogni scelta organizzativa di allestimento. Around You Banqueting con la sua esperienza, la professionalità di tutte le risrose e la sicurezza nello svolgimento del servizio rappresenta una scelta di assoluta professionalità a cui affidarsi per ogni esigenza.

Composizioni floreali L’Ombrellino in Fiore
A cura de il NETWORK | testo Andrea Franchini | foto Ezio Bocci

Related Posts